SCALATA AL CASTELLO 2018 CON GRANDI PERSONAGGI – RITIRO PETTORALI SABATO AL CAMPO DI ATLETICA

Schermata 2017-05-31 a 00.04.26

Giovedì 24 Maggio sarà presentata alla stampa alle ore 12,00 presso l’Hotel Continentale la 46^ Scalata al castello ed i prossimi Campionati Italiani Master di Atletica Leggera.
Domenica 27 si ripresenta all’attenzione del amanti della corsa la 46^ edizione della Scalata al Castello la Manifestazione più antica di Arezzo e fra le più prestigiose a livello Nazionale.
Quest’anno vedrà svilupparsi al via ben 4 partenze, iniziando alle ore 15,30 con il campionato regionale Veterani Argento oro e Donne nella distanza omologata dei metri 10.000 con un piccolo giro iniziale e poi 3 giri di km 3,2 a giro.
Dopo questa partenza partiranno nella distanza massima di m.400 i giovani dal 2001 al 2008 in attesa di vedere di nuovo transitare i primi concorrenti.
Alle ore 16,50 sempre km 10 partenza del Campionato Regionale Fidal Assoluti e Master fino ai 49 anni.
Qui saranno di scena un po’ gli atleti migliori della toscana che non prenderanno parte alla gara Internazionale in circuito ovviamente il meglio della provincia di Arezzo, dopo questa partenza ancora un inserimento dei giovani più piccoli che faranno massimo di 300 metri.
Completata la gara dei metri 10.000 faranno l’entrata trionfale il corpo della Fanfara dei Bersaglieri che precederanno la partenza della Gara Internazionale Femminile prevista alle ore 18,15 che si svilupperà in 6 giri.
In questa gara avremmo 3 azzurre , la giovane campionessa Juniores Nadia Battocletti , le consolidate Silvia la Barbera e Valeria Roffino che dovranno vedersela con la Campionessa del mondo di corsa in montagna la keniana Murigi atlete ugandesi Chesang e Munguleya nei primi posti al mondo nei cross , la spagnola Romero oltre ad Etiopi e Burundiane.
Alle ore 18,45 si disputerà l’ultima gara quella più prestigiosa, quella maschile con la presenza del pluricampione Olimpico e del Mondo dei 3.000 siepi il keniano Ezekiel Kemboi (forse presente Sabato allo stadio di Atletica insieme alla Battocletti per presiedere alcune premiazioni dei Campionati di Società di Atletica), l’azzurro Stefano La Rosa recente campione Italiano dei m. 10.000 e l’ottimo 4° posto domenica scorsa in Inghilterra dietro Farah ed altri keniani.
Presente altro grande personaggio del cross , il vincitore del campaccio di quest’anno il keniano James Tibet , il vincitore dello scorso anno il marocchini Jaouad Chemlal, il keniano Calale ed il burundiano specialista dei m. 10.000 Irabaruta oltre ad altre presenze di atleti Etiopi,Giapponesi,Moldavi e ugandesi, insomma un grande spettacolo per una grande gara che potremmo rivedere anche televisivamente in serata sul canale 214 e nei giorni successivi in RAI Sport.

Scrivi un commento