ALESSANDRO TARTAGLINI ED ELENA CANUTO VINCONO LA 19^ PARCOCORSA- RUN FOR PARKINSON

IMG-20190422-WA0000

Classifica Assoluta adulti:
Assoluti
ARRIVO RAG. PARCO CORSA 2019
Un grande spettacolo si è consumato ieri mattina al Parco del Pionta in occasione della 19^ edizione della Parcocorsa con oltre 400 atleti fra competitivi , camminatori e settore giovanile.
Il nuovo percorso realizzato nel Parco del Pionta prima di spostarsi negli altri parchi, è stato particolarmente impegnativo, ma molto bello e molto apprezzato. In campo maschile dominio di Alessandro Tartaglini della Polisportiva Policiano sul compagno di squadra Alessandro Annetti e Christian Taras della Rinascita Montevarchi.
In campo femminile dominio di Elena Canuto dell’Atletica Castello Firenze su Roberta Belardinelli della Filirun Team e Daniela Romanelli della Subbiano Marathon.
Cronaca di una giornata di Pasquetta:
Mattinata con rischio vento e forse qualche pioggia che per fortuna non c’è stata e pertanto la U.P.policiano organizzatrice della Manifestazione insieme all’associazione Parkinsonismi Aretini ed al Centro di aggregazione sociale del Pionta hanno tirato un respiro di sollievo e la mattinata è scorsa senza particolari problemi, anzi è stata una ulteriore occasioni per sfruttare e rivalutare il bellissimo Parco del Pionta contornato da più specie di piante che hanno dato vita ad una gara molto colorata e spettacolare.
Il via alle ore 10,00 con una serie di divagazioni proprio all’interno del parco mettendo a dura prova anche gli atleti più allenati per i continui saliscendi che questo parco offre.
Questa caratteristica del percorso ha favorito gli atleti più muscolari come Tartaglini ,Taras, che hanno impostato la gara staccando leggermente Taoss, Annetti, Graziani ,Vannuccini,Banelli,Stocchi, Mori, Pastorini ed Ansano.
In campo femminile lotta molto serrata ed incerta tra Canuto e Belardinelli separate da poche decine di metri con Romanelli sempre in agguato a sfruttare qualche indecisione delle due di testa.
Mentre i non competitivi ripetevano il percorso all’interno del Parco Pionta, gli altri si dileguavano negli altri parchi collocati nella città , e grazie all’opera della Polizia Municipale ed i volontari il trasferimento da un parco all’altro è risultato funzionale e poco impattante sul traffico cittadino permettendo un fluido scorrimento in sicurezza della corsa.
La selezione netta è avvenuta presso la salita che porta al Prato (accanto alla Cattedrale di Arezzo) dove Tartaglini ha sferrato il suo attacco e dove Annetti a recuperato su Taras.
Nel finale, lungo la pista ciclabile che porta al Parco Pertini le posizioni dei primi tre sembra delineata , anche se il distacco tra Annetti e Taras poteva essere ancora ricucito, ma nel rettilineo finale che porta al Traguardo del Pionta , Tartaglini vince a braccia alzate su Annetti e Taras.
In campo femminile l’azione di Canuto ha successo , mantenendo la testa fino al traguardo su Belardinelli e Romanelli.
Nei Veterani lotta serrata fino alla fine con Stocchi vincitore su Nottolini e Lachi, negli argento Prozzo vince facile su Cucchiarini e Dell’Artino (ritirato Scaglia per un dolore) infine nella categoria Oro tris Policiano con Lombardi su Pucci e Sinatti.
Nelle gare giovanili grande entusiasmo con vittorie di Severi Clara, Nai Ruscone Francesco, Banchetti Aurora, Duchi Lorenzo, Becattini Asia, Falini Gabriele, Fakar Mriem, Baldi Vanessa, Gialli Alessio, Fakar Mohmed e Bigiarini Pietro.
Nella classifica di società vittoria per la Polisportiva Policiano sulla Podistica il Campino e l’Atletica Sestini.
Prossimo appuntamento con il Grand Prix Mercoledì 1° Maggio a Rassina con La Mezza Maratona del Casentino (Gara Nazionale).

Foto
Cioli -Volpi e RomanelliMannuccini e ProsaVolpi -Prozzo-SerboliFase di Corsa in mezzo al ParcoCanuto in mezzoGraziani in salitaLa testa della corsa dopo 2 kmStocchi che inseguei primi frazionamentigruppo 2 allungatoGruppo con CanutoGruppo 3 allungatoBelardinelli in salitaAnnetti al Duomo vecchioTaoss in azioneTartaglini in azioneAnnetti -BanelliCanuto in azioneBelardinelli al traguardoarrivo Annettiarrivo tarasAnnetti -Mori e BanelliParcocorsa Arrivo Vannuccinipartenza verticale 1passaggio gruppo di testaPartenza ParcocrsaParcocorsa gruppo centralearrivo di canutoParcocorsa dietroParcocorsa partenza 2parcocorsa gruppo dietroparcocorsa gruppo scagliParcocorsa partenza 1parcocorsa gruppo variegato

Scrivi un commento